Il negozio come "macchina per vendere"

Isdi

Il negozio come "macchina per vendere"

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 104

ISBN: 9788820435059

Edizione: 3a edizione 1990

Codice editore: 345.11

Disponibilità: Fuori catalogo

Per sopravvivere e svilupparsi, il negozio deve cambiare sostanzialmente rispetto ai vecchi schemi. Perciò non può più essere considerato come la "bottega" tradizionale, e va invece impostato e guidato come un'azienda moderna.

Innanzitutto occorre definire per chi si vuole lavorare e chi si vuole essere, e valutare su che mercato ci si trova così ad operare. Quindi bisogna specificare le finalità aziendali, le strategie di mercato, e quali strumenti commerciali usare (assortimento, servizi, pressi, organizzazione del negozio come "macchina per vendere" altamente funzionale, pubblicità, promozione-vendite, comunicazione personale). E infine si devono gestire efficientemente le merci, gli approvvigionamenti, i rapporti coi fornitori, e il controllo economico-finanziario dell'azienda.

Questo libro illustra sistematicamente tutti questi momenti gestionali; indica quali metodi usare per governarli efficacemente; e indirizza il lettore alla ricerca delle sue soluzioni specifiche. Con l'ambizione di offrire al negoziante che vuole mantenersi moderno un'occasione di ripensamento sistematico della sua attività, uno strumento di lavoro e uno stimolo all'ulteriore sviluppo della sua professionalità commerciale. Il tutto in poche pagine essenziali, chiare e leggibili.

• Ripensare il negozio come azienda commerciale moderna
* Il negozio di fronte al cambiamento
* Dalla "bottega" tradizionale alla moderna azienda commerciale
* Interrogativi da porsi e risposte da dargli.
• Un negozio funzionale per la clientela e un'azienda economicamente efficiente
* L'azienda commerciale "produce" servizi commerciali
* Il negozio come "stabilimento di produzione commerciale"
* Varietà di negozi
* Quattro diversi tipi di ubicazioni di negozi
* Negozi diversi perchè differentemente assortiti di prodotti
* Funzionalità e prospettive evolutive
* Negozi differenti, chiaramente indirizzati, precisamente caratterizzati e quindi sempre moderni
• Il mercato
* Le opportunità e i vincoli di mercato
* Conoscere il mercato
* "Gestire" il mercato
* L'area di mercato del negozio
* La concorrenza
• Strumenti commerciali da usare
* Gli strumenti a disposizione del negozio per operare sul mercato
* Indirizzo strategico e uso operativo degli strumenti commerciali
• Quel che il negozio offre alla clientela
* L'offerta merceologica
* Ampiezza di assortimento e profondità di gamma
* L'offerta di servizi
* Un sistema di offerta commerciale
• Prezzi, ricarichi e margini commerciali
* Il prezzo come strumento economico
* Il prezzo come strumento commerciale
• Il negozio come "macchina per vendere"
* Come funziona la macchina per vendere
* Tecniche di vendita
* La vendita visiva
* La vendita assistita
* Organizzazione dello spazio di vendita (layout merceologico e delle attrezzature)
* Disposizione ed esposizione dei prodotti (display)
* Gestione produttivistica del negozio moderno (merchandising)
• Gli strumenti di comunicazione commerciale
* La pubblicità
* La promozione-vendite
* La comunicazione personale
* L'immagine de negozio
• Scorte, approvvigionamenti e rapporti coi fornitori
* Gestione commerciale e gestione economica delle scorte
* Gestione statica delle scorte di merci
* Gestione dinamica dei flussi di merci
* Che cosa ordinare
* Quali prodotti eliminare
* Quanto ordinare
* Quando ordinare
* Da chi ordinare
* Le scorte come investimento finanziario e come fattore di costo
• Controllo sistematico della gestione economico-finanziaria del negozio
* Controllo sistematico di come funziona la macchina per vendere
* Controllo della gestione economica
* Controllo della gestione finanziaria
* Redditività del capitale investito

Contributi:

Collana: Distribuzione commerciale

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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